top of page

ALPEGGI

A passeggio fra i villaggi di montagna e alpeggi più pittoreschi delle Alpi, per scoprire la vita alpina di una volta.

Posto remoto e poco conosciuto, questa è l'Alpe Lendine, un alpeggio che è un vero presepio in scala reale. Ideale anche per ciaspolate, specialmente dopo un'abbondante nevicata.

Questa sezione è sponsorizzata da

Le escursioni in questa sezione toccano uno o più alpeggi — piccoli villaggi di alta quota, a strettissimo contatto con la natura e le montagne circostanti.

Gli alpeggi sono nati originariamente come ricovero d'alta montagna per i contadini e pastori di montagna durante i mesi estivi, per poi ridiscendere a valle nei mesi invernali. Erano quindi spesso dimore estremamente umili. È quindi con una certa ironia che vediamo oggi decine e decine di questi alpeggi essere prima abbandonati, e poi ristrutturati e rivitalizzati come piccole remote case vacanze boutique.

Fortunatamente, nel più dei casi, i regolamenti municipali impongono regolo ferree sulle modalità di ristrutturazione (per esempio, sull'uso di materiali per mura e tetti, e sulla dimensione di finestre e usci), facendo sì che questi villaggi mantengano la loro atmosfera originaria.

Sponsor.png

LE MIGLIORI ESCURSIONI

MAPPA

bottom of page