LAGO DI COMO
Via del Fiume in Val d'Era
Un sentiero attrezzato fra cascatelle e pozze d'acqua, in una valle incassata ai piedi delle Grigne.
EE
5:00 h
12 km
710
7
ESCURSIONE
Il Sentiero del Fiume in Val d’Era (o Val Meria) è piuttosto unico in Lombardia. A metà fra un sentiero e una via ferrata, è una perfetta introduzione al mondo delle ferrate, e gita ideale sia nelle mezze stagioni (vista la bassa quota), sia in estate inoltrata (grazie al refrigerio delle pozze d’acqua della valle).
Punto di partenza è Sonvico (m370) — che si raggiunge in macchina da Mandello del Lario. La Via del Fiume comincia a circa 30 minuti di cammino da Sonvico.
La Via del Fiume si presenta come un sentierino che ripercorre il corso incassato del Torrente Meria, portandoci a vedere miriadi di cascate, cascatelle, marmitte dei giganti e limpide pozze d'acqua. Di tanto in tanto, una catena o qualche gradino ci aiutano a sostenerci nei punti più esposti o sui tratti di roccia scivolosa.
Il canyon termina quando davanti a noi si ergono le cascate della Val d'Era: per uscire dal canyon dobbiamo salire ripidamente sulla sinistra. Una mezz'ora di salita ci porta ai prati verdeggianti dell'Alpe d'Era (m850, 2.15 ore), conca tranquilla e pacifica ornata da una cappella; coloro che non se la sentissero di percorrere la Via del Fiume, possono comodamente accedere a questa meravigliosa radura tramite il sentiero per Santa Maria in Val d'Era, sentiero che percorriamo anche noi per il ritorno a Sonvico.
Questo tracciato, a tratti un po' aereo ma assicurato da una solida ringhiera, si presenta prevalentemente pianeggiante fino alla chiesetta di Santa Maria (m664, 45 minuti) ed è in grado di far ammirare la Grigna Settentrionale in tua la sua mole. Dalla chiesetta parte una bella mulattiera che, con buona pendenza, ci riporta rapidamente a Sonvico (m370, 30 minuti).
MAPPA
FOTOGRAFIE
ESCURSIONI NELLA STESSA REGIONE
COSA PORTARE
La montagna è un ambiente pericoloso: assicurati di avere sempre l'attrezzatura adeguata — scarpe da escursionismo o trail, vestiti pesanti e impermeabili in caso di cambiamenti inaspettati delle condizioni metereologiche, un piccolo kit di emergenza.
Ho fatto una "nota della spesa" Amazon per verificare che tu abbia tutto — p.s. se compri da questi link, il 3% va a sostenere lo sviluppo e il mantenimento di Hikes of the World 🙏.
-
Maglietta traspirante (esempio)
-
Felpa, pile, o giacca leggera
-
Giacca a vento impermeabile (per esempio: uomo / donna)
-
Guanti e berretto (non si sa mai)
-
Zaino con copertura per la pioggia
-
Bastoncini da trekking (non indispensabili, ma aiutano a scaricare il peso dello zaino e ad alleggerire i colpi alle articolazioni)
-
Scarpe da trekking o da trail running (in gran voga ultimamente perché leggere. Queste Salomon — uomo e donna — sono un ottimo entry-level, meglio se Gore-Tex)
-
Borraccia o thermos
-
Ramponcini leggeri se pensi di trovare ghiaccio o neve sul percorso
-
Power bank o caricatore per il cellulare
-
Macchina fotografica
-
Drone, per chi ama "volare" (usato con moderazione e a distanza da altre persone. Ho il DJI Mini 2 da oltre 2 anni e mi ci sono trovato molto bene. Il DJI Mini 3 permette anche di scattare fotografie in verticale)
-
Piccolo kit di emergenza (esempio)
-
Crema da sole (indispensabile)
-
Occhiali da sole