GERMANIA
Anello dello Herzogstand e del Heimgarten
Due vedette montuose affacciate sulla pianura tedesca e sul Walchensee.
E
4:30 h
10 km
360
7
ESCURSIONE
Facile passeggiata ad anello su due belle cime affacciate sulla pianura tedesca. Essendo le primissime cime che si sollevano dalla pianura, e distanziate da altre montagne sul lato nord, il panorama da queste vette è particolarmente ampio. Itinerario ideale per una giornata di cielo terso e limpido.
Si parte dal parcheggio della funivia dello Herzogstand (Herzogstandbahn) (m813, 5€). Da qui vale la pena prendere la funivia, che ci porta fino a circa 1600 metri di quota (8€) - in alternativa si può salire a piedi per il sentiero H2/446 (1.45 ore).
Dalla stazione a monte dello Herzogstand (m1600) ci facciamo strada fra una fitta folla di escursionisti e raggiungiamo in piano la Herzogstandhäuser (ristoro). Da lì, con un sentiero che taglia 6 o 7 precisi tornanti nella montagna, guadagniamo la panoramica vetta dello Herzogstand (m1731, 0.40 ore). Sulla vetta ci attende una strana pagoda, con pannelli che raccontano la geologia e la storia del territorio.
Da qui si imbocca il Gratweg ("Sentiero di cresta") che scende verso Ovest in direzione della nostra prossima meta, la cima dell'Heimgarten. La traversata è di circa 3km, attrezzata con un paio di corrimano nei punti più "esposti" quindi mai pericolosa. Con un ultimo strappo di salita si raggiunge la croce di vetta dello Heimgarten (m1788, 1.20 ore) e, poco più sotto, un bel rifugio con terrazza panoramica — fantasiosamente chiamato Heimgartenhütte.
La discesa regala viste spettacolari prima sulle valli a sud, ammantate di conifere fin dove si posa lo sguardo. E più avanti, sul Walchensee. Tornati nel fondo valle, seguiamo un torrente che ci riporta al parcheggio della funivia (m813, 2 ore).
MAPPA
FOTOGRAFIE
ESCURSIONI NELLA STESSA REGIONE
COSA PORTARE
La montagna è un ambiente pericoloso: assicurati di avere sempre l'attrezzatura adeguata — scarpe da escursionismo o trail, vestiti pesanti e impermeabili in caso di cambiamenti inaspettati delle condizioni metereologiche, un piccolo kit di emergenza.
Ho fatto una "nota della spesa" Amazon per verificare che tu abbia tutto — p.s. se compri da questi link, il 3% va a sostenere lo sviluppo e il mantenimento di Hikes of the World 🙏.
-
Maglietta traspirante (esempio)
-
Felpa, pile, o giacca leggera
-
Giacca a vento impermeabile (per esempio: uomo / donna)
-
Guanti e berretto (non si sa mai)
-
Zaino con copertura per la pioggia
-
Bastoncini da trekking (non indispensabili, ma aiutano a scaricare il peso dello zaino e ad alleggerire i colpi alle articolazioni)
-
Scarpe da trekking o da trail running (in gran voga ultimamente perché leggere. Queste Salomon — uomo e donna — sono un ottimo entry-level, meglio se Gore-Tex)
-
Borraccia o thermos
-
Ramponcini leggeri se pensi di trovare ghiaccio o neve sul percorso
-
Power bank o caricatore per il cellulare
-
Macchina fotografica
-
Drone, per chi ama "volare" (usato con moderazione e a distanza da altre persone. Ho il DJI Mini 2 da oltre 2 anni e mi ci sono trovato molto bene. Il DJI Mini 3 permette anche di scattare fotografie in verticale)
-
Piccolo kit di emergenza (esempio)
-
Crema da sole (indispensabile)
-
Occhiali da sole