LAGO DI COMO
Al Monte Cornizzolo per San Pietro al Monte
Una delle vette più panoramiche del Triangolo Lariano, passando per una canonica romanica.
E
5:00 h
11 km
1110
7
ESCURSIONE
Da Civate risaliamo in macchina fin quasi alla località Pozzo (m359), seguendo i cartelli stradali marroni per San Pietro al Monte. Partiamo a camminare, superiamo le case di Pozzo e, nei pressi di un bel prato (da cui vediamo le nostre tappe, San Pietro, Rifugio Marisa Consiglieri e Cornizzolo), entriamo nel bosco prendendo la bella mulattiera che conduce a San Pietro al Monte (m639, 45 minuti). Vi arriviamo dopo un tratto un poco ripido: l'ambiente è suggestivo, per il bel prato che circonda la chiesa e per il discreto panorama che qui si ammira. Per tutto l'anno, questi prati sono giustamente meta di "pellegrinaggio" di moltissime famiglie lombarde. Se aperta, entra in chiesa e dai un’occhiata agli affreschi (aperta tutti i giorni festivi dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,00).
Proseguiamo alle spalle del complesso, salendo nella Valle dell'Oro con un sentiero nel bosco. Dopo più di 30 minuti, la vegetazione si fa più rada e, in altri 30 minuti circa, perveniamo al grande Rifugio Marisa Consiglieri (m1090, 1 ora), servito da una asfaltata privata che sale da Pusiano, battuta dai minibus del Club di paracadutismo del Cornizzolo. Da qui, una rapida salita ci porta a conquistare la cresta erbosa del Cornizzolo, quindi la vetta (m1240, 20 minuti), occupata da una grande croce.
Il panorama dal Monte Cornizzolo è fra i migliori del Triangolo Lariano: uno scorcio del Lago di Como, un'ampia vista sulle Grigne, sui Corni di Canzo e sul Resegone e poi, naturalmente, la distesa immensa della Pianura Padana e dei suoi laghi pedemontani; uno spettacolo ancora più maestoso nei momenti del tramonto e del crepuscolo.
Per la discesa possiamo percorrere la cresta della Guardia, la fascia erbosa che delimita a sud la Valle dell'Oro e che vediamo bene dalla cima, che concede ampi panorami sulla pianura. Ignorata una deviazione che riporta a San Pietro al Monte, il sentiero rientra nel bosco per uscirne solo a Pozzo; da qui in 5 minuti torniamo all'auto (m359, 1.30 ore).
MAPPA
FOTOGRAFIE
ESCURSIONI NELLA STESSA REGIONE
COSA PORTARE
La montagna è un ambiente pericoloso: assicurati di avere sempre l'attrezzatura adeguata — scarpe da escursionismo o trail, vestiti pesanti e impermeabili in caso di cambiamenti inaspettati delle condizioni metereologiche, un piccolo kit di emergenza.
Ho fatto una "nota della spesa" Amazon per verificare che tu abbia tutto — p.s. se compri da questi link, il 3% va a sostenere lo sviluppo e il mantenimento di Hikes of the World 🙏.
-
Maglietta traspirante (esempio)
-
Felpa, pile, o giacca leggera
-
Giacca a vento impermeabile (per esempio: uomo / donna)
-
Guanti e berretto (non si sa mai)
-
Zaino con copertura per la pioggia
-
Bastoncini da trekking (non indispensabili, ma aiutano a scaricare il peso dello zaino e ad alleggerire i colpi alle articolazioni)
-
Scarpe da trekking o da trail running (in gran voga ultimamente perché leggere. Queste Salomon — uomo e donna — sono un ottimo entry-level, meglio se Gore-Tex)
-
Borraccia o thermos
-
Ramponcini leggeri se pensi di trovare ghiaccio o neve sul percorso
-
Power bank o caricatore per il cellulare
-
Macchina fotografica
-
Drone, per chi ama "volare" (usato con moderazione e a distanza da altre persone. Ho il DJI Mini 2 da oltre 2 anni e mi ci sono trovato molto bene. Il DJI Mini 3 permette anche di scattare fotografie in verticale)
-
Piccolo kit di emergenza (esempio)
-
Crema da sole (indispensabile)
-
Occhiali da sole